Un viaggio nella memoria e nel costume del secolo scorso. Nulla da invidiare al museo del design della Triennale di Milano! Paradiso per gli amanti del vintage e del modernariato. Una raccolta di moto, bici ed oggetti d’epoca ancora funzionanti quali macchine da scrivere, lampade, radio e tanto altro ancora.

Il museo è articolato in due parti distinte, la preesistente Casa-Museo e la Sede Civica

La Casa-Museo è una casa vera e propria con il negozio di alimentari anni ’40, l’officina, il circolo della Vespa di Rossiglione (nella foto), la lavanderia, il bar, la sala per le feste e l’area giocattoli. Un mondo dei balocchi di cui i bambini un po’ più grandi, dai 40 anni in su, hanno un bellissimo ricordo. La casa è visitabile su prenotazione.

La Sede Civica, un po’ più formale e con una selezione più mirata di oggetti, è nel centro del paese e ripercorre in senso cronologico la storia di Rossiglione e ripropone alcuni ambienti quali le aule della scuola (la sede era la scuola elementare), l’officina, ecc…

Tutto questo progetto nasce dalla passione di un uomo per il modernariato, le moto e gli oggetti d’epoca che appoggiato dalla moglie è riuscito a trasformare il suo sogno in museo.

Merita davvero una visita.

Una risposta a "Un museo davvero alternativo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...